top of page

PROGETTO PEER TO PEER

Il progetto “Peer To Peer” si è posto l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e contrastare l'insorgenza del bullismo attraverso un intervento di Peer Education. Tale approccio educativo, coinvolgendo direttamente gli studenti, mira a favorire la comunicazione tra coetanei attivando lo scambio di informazioni ed esperienze interne al gruppo dei pari. Il principio della sua efficacia risiede infatti nell'attitudine, caratteristica degli adolescenti, a orientare i propri comportamenti non solo sulla base delle informazioni ricevute, ma anche in riferimento a ciò che fanno i coetanei.
Il progetto “Peer To Peer” si è svolto nel periodo gennaio- maggio 2016. Ha visto coinvolte 9 classi dell'Istituto Professionale di Stato “V. Bonifazi” di Recanati, in particolare 1A SSS, 1B SSS, 1C Az.le, 2A SSS, 2B SSS, 2C Az.le, 3A SSS, 3B SSS, 3C Az.le e si è articolato attraverso 3 fasi:
1) Selezione e creazione del gruppo di Peer Educators: (3 ore) il gruppo è stato costituito da 17 studenti provenienti dalle classi terze e quarte (8 avevano già ricoperto nell'A.S. 2014/2015 il ruolo di Peer Educator mentre 9 hanno dimostrato interesse e motivazione alla formazione proponendo la propria auto-candidatura durante la presentazione del progetto alle classi).

bottom of page