top of page

Il progetto Manualità ha coinvolto 11 studenti con RM medio-grave, un gruppo molto eterogeneo per età anagrafica e mentale, classe di provenienza e livello di autonomia.

La responsabile, prof.ssa Francesca Cantori, ha assunto l’incarico dal 30/11/2015 a seguito del trasferimento del prof. Stefano D’Amico a cui era stata affidata la cura del progetto ad inizio anno scolastico. La scelta è dipesa dal fatto che la prof.ssa Cantori aveva collaborato nella progettazione delle attività da proporre e contribuito alla scelta dei materiali da lavorare.

Ogni lunedì mattina, dalle 09.20 alle 11.20, dal 12/10/2015 al 02/05/2016, il Progetto ha proposto attività manuali in stretta collaborazione con gli altri Progetti seguiti dai ragazzi (Cucina, Impariamo insieme, Spettacolo di fine anno), partecipando ad attività della scuola (Orientamento, Album scolastico) e facendosi promotore di alcune iniziative esterne (Mercatini di Natale). 

L’obiettivo principale del progetto è stato lo sviluppo della motricità fine e del coordinamento oculo-manuale per aiutare gli studenti a prendersi cura della propria persona, agire in autonomia, maneggiare gli oggetti, sviluppare prassie. Ad esso si accompagnano altri obiettivi: imparare a stare insieme, acquisire una routine scolastica,

rispettare l’ambiente ed i materiali, orientarsi nel tempo, provare a progettare, saper chiedere aiuto. Il tutto finalizzato alla costruzione di una vita il più possibile autonoma e gratificante.

Gli incontri sono stati regolari e sereni, facendo attenzione anche alla cura dell’ambiente per mettere gli alunni a loro agio e trasmettergli sensazioni piacevoli (decoro della stanza ad opera dei ragazzi stessi, musica durante gli incontri, ecc).

Le attività si sono svolte nei modi e nei tempi stabiliti, mentre le criticità hanno riguardato il ritardo nella consegna dei materiali, che ha comportato ritmi di lavoro serrati per rispettare gli impegni presi; inoltre la presenza di adulti di riferimento (docenti o assistenti all’autonomia) non è sempre stata adeguata alle esigenze.

 

Recanati, 01/06/2016                                                                        La responsabile del progetto

                                                                                                                Prof.ssa Francesca Cantori

PROGETTO MANUALITA'

bottom of page